Chi è Bioforma

 

Bioforma è una società di consulenza attiva nel settore dell’organizzazione e della formazione biomedicale.

I professionisti coinvolti in Bioforma vantano specifiche e decennali esperienze e competenze relative alla defibrillazione sul territorio in ambito medico e marketing.

 

edproject

 

Hanno creato alla fine degli anni 90 la ED Project (Early Defibrillation Project) la cui mission era “ED Project si propone di sostenere la nascita e di contribuire alla realizzazione di iniziative per la defibrillazione precoce sul territorio, in un’ottica di partnership con il responsabile locale“.

Si trattava di una società di consulenza sulla defibrillazione precoce e PAD (Public Access Defibrillation) che aveva la finalità di contribuire a far nascere sul territorio progetti per organizzare una funzionale rete di defibrillatori e di creare le condizioni affinché i cittadini potessero accedere direttamente alle informazioni sul tema. La sua attività si basava su tre fasi: Ideazione, Realizzazione e Gestione/informativa. Fra i progetti realizzati, alla cui realizzazione è stato dato un contributo importante si ricordano Cuori in rete in Varese e provincia, Progetto Cuore nella Repubblica di San Marino, Fano città, e altri.

 

runningheart

 

Hanno avuto un ruolo operativo determinante nella Fondazione benefica Running Heart Foundation che aveva la mission “Speed can save your life”, “L’intervento veloce salva la vita”. Operava in ambito cardiologico e aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza vitale della velocità di intervento nei confronti di persone colpite da problemi cardiovascolari. Elemento essenziale del progetto era l’utilizzo del defibrillatore. Running Heart ha realizzato diversi progetti tra cui la messa in sicurezza dello stadio di San Siro mediante il posizionamento di defibrillatori collegati in rete, la donazione di moto con defibrillatori a Rimini, Piacenza e Roma, con l’intervento di testimonial come George Clooney, il compianto Lucio Dalla, il motociclista Sete Gibernau e altri.

 

??????

 

Nel 2005 hanno fondato Technostar, società creatrice del Progetto Elisir, applicato in toto in Serie D nelle strutture locali provinciali, calcio femminile e altro; hanno collaborato con la più grossa rete di ambulatori odontoiatrici in Italia (ANDI, 25.000 associati) e altri progetti. Technostar è stata successivamente acquisita da un’azienda multinazionale americana leader nel campo della defibrillazione.

 

Hanno collaborato con CONI Servizi partecipando come relatori ad eventi organizzati dall’Ente per presentare la defibrillazione precoce nel settore sportivo (vedi MADE expo 2008).

coni

 

MADE EUROPOLIS

Milano – venerdì 8 febbraio 2008

Convegno:

“LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DEGLI IMPIANTI SPORTIVI”

Ore 10.00 – 13.00 – CONI SERVIZI: Gli impianti per l’attività sportiva

  • Saluto e presentazione del convegno (Michele Barbone – Membro della Giunta Nazionale del CONI)
  • Il supporto dell’ICS per il miglioramento e la messa a norma degli impianti sportivi e per il Fitness-Wellness (Carlo Manca – Istituto per il Credito Sportivo)
  • L’attività normativa, ispettiva e formativa del Consorzio QIS (Enrico Briolini; Dario De Santis – QIS, Consorzio per la qualità degli impianti sportivi)
  • Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero (Antonio Sammali – Technostar)
  • L’esperienza nella Regione Toscana (Paolo Caldesi – Regione Toscana – Settore Tutela dei Consumatori e degli Utenti)
  • Le nuove procedure Coni a supporto degli obiettivi della Certificazione (Vincenzo Scionti – Coni Servizi – Coordinamento Commissione Impianti Sportivi)

 

alma

 

Successivamente hanno costituito Bioforma, società di formazione in campo di device biomedicali che ha collaborato con la Scuola di Formazione Universitaria Italiana (Alma Graduate School in Bologna) per la realizzazione di corsi volti a preparare professionisti esperti in Tecnologie Biomedicali.

 

progettozeus

 

Bioforma opera nel campo della defibrillazione collaborando con LND per la realizzazione del Progetto Zeus quando tale settore è stato normato dalla Legge Balduzzi e proprio in ragione degli obblighi fissati dalla normativa ha riunito in sé competenze decennali nell’ambito della defibrillazione sul territorio, avvalendosi di un team di medici, ingegneri e legali.

Hanno partecipato a vari eventi scientifici come relatori ricevendo riconoscimenti per il proprio lavoro svolto nell’organizzazione territoriale della defibrillazione precoce.